mercoledì 6 gennaio 2016

Book Haul ~ Novembre e Dicembre 2015


Ho saltato l'appuntamento di novembre, faccio mea culpa ma non mi dispiace nemmeno tanto dover parlare sia del mese di novembre che di dicembre perché purtroppo, o per fortuna, non ho acquistato moltissimi libri e nemmeno le festività natalizie hanno contribuito ad arricchire la mia libreria, alas!

DIO DI ILLUSIONI di Donna Tartt, edizione Rizzoli.
Libro che ho già letto, e pure tutto di un fiato, mi è piaciuto moltissimo e conto di spendere qualche parolina su di esso appena mi sarà possibile. L'ho comprato in versione ebook ed è stato anche l'unico acquisto di novembre, che mestizia!

THE TIGRESS OF FORLÌ: RENAISSANCE ITALY'S MOST COURAGEOUS AND NOTORIOUS COUNTESS, CATERIA RIARIO SFORZA DE MEDICI di Elizabeth Lev, edizione Houghton Mifflin Harcourt.
Il mese di dicembre è stato anche il mese delle biografie, soprattutto quelle dedicate a delle Caterine molto famose (vedere il libro successivo). Come suggerisce il lunghissimo titolo, il volume è dedicato a Caterina Sforza ovvero una delle figure più interessanti e affascinanti del nostro Rinascimento, donna forte, intelligente e spregiudicata ha saputo imporsi in un mondo dominato dagli uomini. È una biografia che non nasconde nulla e insieme ai tantissimi pregi vengono analizzati anche gli errori e i difetti di Caterina, nonostante lo abbia letto in inglese la prosa del libro è scorrevolissima così come la narrazione che concentra in un numero abbastanza limitato di pagine l'intero arco della vita della Virago di Romagna. È un ebook.

CATERINA LA MAGNIFICA, VITA STRAORDINARIA DI UNA GENIALE INNOVATRICE di Lia Celi e Andrea Santangelo, edizione UTET.
Portato alla mia attenzione da una cara amica e parecchio incuriosita dalla vita del personaggio preso in esame ho acquisato l'ebook e dopo averne letto qualche capitolo ho già deciso che appena possibile comprerò anche la versione cartacea perché è un libro che desidero avere nella mia libreria. Come detto precedentemente anche questo volume è una biografia su un personaggio storico italiano vissuto durante il Rinascimento, un'altra Caterina, una de Medici questa volta ma legata alla precedente Caterina da legami familiari (la Sforza aveva infatti sposato in terze nozze un Medici, Giovanni detto Il Popolano). La vita di Caterina, che si trasferirà nella corte francese dei Valois dopo il suo matrimonio con Enrico, figlio di Francesco I re di Francia, è interessante di per sé ma se al fascino della storia si unisce un modo di raccontarla spiritoso, leggero e divertente il mix è assolutamente esplosivo. I due simpatici e preparati autori infatti ci conducono alla scoperta della vita di Caterina senza metterci davanti pagine e pagine di trattatistica storica ma anzi non disdegnano sagaci battute e spassosissimi aneddoti. Non l'ho ancora terminato ma davvero fatevi un favore e leggetelo, la storia non è mai stata raccontata in modo tanto interessante quanto divertente come nel caso di questo libro.

SHIRLEY di Charlotte Bronte, edizione Fazi.
Unico regalo di Natale libresco che ho ricevuto purtroppo ma almeno è stato un gran bel regalo, infatti puntavo Shirley da un sacco di tempo e contavo i giorni che mancavano alla sua pubblicazione anche in Italia. Devo averne parlato così tanto che alla fine i miei genitori hanno ceduto e me lo hanno fatto trovare sotto l'albero, avvolto in due vecchi maglioni infeltriti per non farmi capire in anticipo di cosa si trattava, che infingardi!
Fun fact: ho deciso che avrei dovuto leggerlo per forza dopo aver scoperto che è uno dei romanzi preferiti di Van Gogh, capite che dovevo necessariamente averlo nella mia libreria.

MR. SELFRIDGE, SHOPPING E SEDUZIONE di Lindy Woodhead, edizione Vallardi.
Ok ve lo dico subito, con questo libro sto barando alla grandissima perché in realtà non è mio ma è il libro che ho regalato a mia madre per il suo compleanno però non nego che interessa anche a me, dopo aver visto e amato la serie su Mr. Selfridge della ITV non posso non leggere la biografia di questo imprenditore anglo-americano, sperando che sia interessante e divertente tanto quanto la serie tv.


E questo è tutto gente, come direbbero i Looney Tunes, lo avevo già detto che sarebbe stato un book haul piuttosto scarso ma confido in un gennaio molto più ricco, stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?